Ristrutturazione interni ed esterni | Schluter Systems

E’ tempo di ristrutturazioni efficienti! 

Quando parliamo di efficienza di una casa si parla di Schluter Systems, azienda tedesca leader per l’innovazione delle tecniche d’impermeabilizzazione, di desolarizzazione, di costruzione di massetti coinbentati (e non), di pavimenti climatizzati, di luci e led. 

Schluter Systems è funzionalità, valore e capacità e le sue tecniche innovative trovano applicazione per gli uffici, i negozi e le case, dalle cucine ai bagni, dai soggiorni ai balconi e terrazzi.

Schluter Systems è insieme efficientamento e risparmio energetico. Valori che passano attraverso componenti “invisibili”, seppur fondamentali,  che non sono accessori ma elementi portanti che hanno  fatto della Schluter Systems la principale azienda per tecnica, funzionalità e innovazione. 

Campi di applicazione della Schluter Systems:

  • Che cosa significa Impermeabilizzare?

Impermeabilizzare è evitare fughe di umidità nel sottofondo e quindi rendere i rivestimenti ceramici impermeabili. L’umidità è un fenomeno che può colpire molte case e contribuisce alla formazione di muffe, batteri, virus, acari e funghi, con ricadute sullo stato di salute, causando asma, allergie e malattie respiratorie.  

Tra i prodotti di punta della Schluter Systems per le impermeabilizzazioni:

DITRA 25 che impedisce che una superficie piastrellata si danneggi a causa di tensioni derivanti dal sottofondo.
KERDI- TS che crea un raccordo sigillato tra elementi sanitari, tipo vasche da bagno e piatti doccia in acciaio. KERDI è una guaina in polietilene munita di un tessuto su entrambi i lati che facilita l’ancoraggio al collante.

  • Che cosa implica realizzare massetti coibentati e non ?

Il massetto coibentato limita le crepe, i cedimenti e garantisce durevolezza del pavimento. Ma non solo, consente l’isolamento termico grazie all’inserimento di contropareti. Questo sistema consente di ridurre il flusso termico scambiato tra due zone di differente temperatura.

La coibentazione di un edificio è indispensabile per ottenere un livello di confort adeguato durante tutto l’anno. Il sistema Schluter BEKOTEC permette la realizzazione di massetti coibentati, a basso spessore in tempi ridotti e la combinazione con i componenti per riscaldamento Schlüter BEKOTEC-THERM per il riscaldamento a pavimento.

  • Come proteggere i balconi e i terrazzi?

Per proteggere i bordi dei balconi o dei terrazzi sempre esposti alle intemperie è necessario impermeabilizzarli e desolarizzarli, con sistemi di drenaggio e di scarico. Occorre impermeabilizzarli e desolarizzarli, creando dei sistemi di drenaggio e di scarico. I profili per bordi Schlüter-BARA proteggono queste zone in modo estetico ed efficace e costituiscono una valida protezione che non richiede alcuna manutenzione. 

  • Sottofondo di posa per piastrelle

Schlüter-KERDI-BOARD è realizzato con una nuova tecnologia che dedica particolare attenzione agli speciali requisiti richiesti nelle costruzioni, offrendo così molteplici nuove opportunità di applicazione ed utilizzo. Kerdi-Board consente di creare pareti impermeabilizzate evita mattoni pesanti come malta e intonaco, è un pannello innovativo e multifunzionale.

  • Luci e profili

La luce è importante perché regola e definisce gli ambienti. L’illuminazione non serve solo per “far luce”, ma permette di personalizzare le diverse stanze della casa. La luce può essere calda e accogliente per le zone di relax, neutra per la zona di lavoro e di molteplici tonalità per altre zone abitative. Grazie alla tecnologia a LED di Schlüter- LIPROTEC la luce diventa il “quarto elemento dell’architettura” efficace e sofisticato, ma mai invadente. L’integrazione della tecnologia a LED con la gamma dei profili Schlüter-Systems permette per la prima volta di installare la moderna tecnologia di illuminazione a LED abbinata alla ceramica.

  • Il pavimento climatizzato

Con il sistema integrato Schlüter -BEKOTEC-THERM si può sviluppare un tipo di riscaldamento a pavimento a basso spessore che garantisce, nel tempo, pavimentazioni senza crepe. È costituito da pannelli portanti Schlüter-BEKOTEC-EN, che possono essere posati direttamente sulla soletta o su degli isolanti termici ed acustici normalmente reperibili in commercio, e dalle guaine desolidarizzanti Schlüter-DITRA 25 o Schlüter-DITRA-DRAIN 4

  • Che cosa sono i profili di protezione a pavimento

I profili di protezione a pavimento salvano i nostri spigoli da eventuali urti e traumi provocati. Schlüter-DITRA-DRAIN 4 è uno speciale profilo adatto alla protezione degli spigoli esterni dei rivestimenti piastrellati creando un effetto decorativo.

In quale parte della casa li troviamo? Dovunque, poiché servono per separare rivestimenti diversi (es. piastrelle e moquette), coperture di battiscopa, gradini e delimitazioni di ogni tipo. Può inoltre essere utilizzato per realizzare una chiusura pulita per diversi materiali di rivestimento come tappeti, parquet, laminati, pietre naturali o pavimenti in resina. La variante curvabile permette di realizzare curvature consentendo la massima libertà di progettazione. L’impatto del peso viene scaricato verso il sottofondo e i bordi dei rivestimenti vengono protetti efficacemente dalle rotture.

Progetto Moonstone
Il progetto Moonstone è vincitore del premio Eco-casa 2012, è un progetto architettonico green-oriented dotato di un sistema di riscaldamento a spessore ridotto, di un progetto di architettura di ultima generazione in grado di garantire sistemi energetici efficienti. 

 

Contattaci
invia