Quattro errori da evitare nella decorazione della casa

Decorare il proprio appartamento è un processo continuo che non termina con la ristrutturazione della casa. Le mode, le tappe della vita e l’umore del periodo, portano a costanti cambiamenti nella disposizione dei piccoli mobili e della variazione di complementi d’arredo. Per questo è importante pensare bene ai cambiamenti. Molte volte a causa delle nostre tendenze perfezionistiche, posticipiamo alcune modifiche necessarie oppure smettiamo di osare.
Per questo motivo ti elenchiamo 4 errori comuni che puoi evitare facilmente e iniziare a decorare senza paura:

Errore 1: Utilizzare un solo punto luce
C’è una netta differenza tra illuminare e fare luce: la prima crea spazi accoglienti e la seconda è meramente funzionale affinché si possa vedere. Per esempio: si illumina il living e si fa luce nel garage.
L’illuminazione si ottiene, fondamentalmente, installando diversi punti luce in uno spazio per fare da complemento alla luce principale del soffitto. Con queste luci secondarie puoi creare ambienti diversi a seconda dell’occasione, accendendo l’una o l’altra.
Un punto in più con i regolatori di intensità: noterai subito la differenza.
Errore 2: Preferire l’estetica alla funzionalità
Certe volte ci innamoriamo di un mobile o di un complemento senza pensare alla reale utilità e funzionalità all’interno della nostra abitazione.
Un po’ come quando riempiamo il divano di troppi cuscini: esteticamente può piacere ma sedersi può diventare uno sport agonistico.
Errore 3: Comprare mobili senza prendere le misure
Comprare mobili “ad occhio” può portarti a maledire il giorno che non hai comprato il metro in offerta, soprattutto quando acquisti arredi più grandi dello spazio.
Per assicurarti che il mobile si adatti allo spazio predisposto devi considerare la posizione delle finestre e delle porte, le prese elettriche ed eventuali ostacoli architettonici.
Errore 4: Lasciare i muri vuoti
Molte volte ci dimentichiamo delle pareti, eppure sono la ciliegina sulla torta della decorazione di una casa e l’elemento che unifica l’atmosfera.

Se hai uno spazio piccolo, dipingi le tue pareti con colori chiari. Se hai intenzione di accentuare un muro con un colore più forte, fai in modo che non domini tutto lo spazio. Gli specchi possono essere grandi alleati in quanto amplificano la luce. Tuttavia, evita di metterli in zone completamente buie, perché perderanno il loro effetto di luminosità.